6) VERSO UN NUOVO VEDERE. (Grazie Henri)

Le miei giornate e le mie nottate iniziarono e terminarono sempre con uno scatto fotografico.
Dal momento in cui riporsi la macchina fotografica nello zaino ripresi nuovamente a fotografare. Come se fosse costantemente l'inizio di una nuova foto.
Emerse la voglia di arricchire il mio bagaglio culturale. Un giorno vidi una libreria, entrai e presi il mio primo libro di fotografia.
(Lezioni di Fotografia, Henri Cartier Bresson "Vedere è tutto").

Magicamente ricevetti un fulmine a ciel sereno. Fu come ricevere uno schiaffo in faccia. Mi illuminò.
Grazie a questo libro, forse, è cambiato il mio modo di vedere la realtà e tutto ciò che accadeva attorno a me. Solo dai grandi Maestri si può imparare a vedere.
Iniziai a ricercare quello che normalmente (precedentemente a quest'ultima foto) i miei occhi non avrebbero mai visto.
Ricercai ancora più a fondo la storia dei passanti per le strade e per i portici.

(Via Zamboni, Bologna).

Commenti

Post più popolari